DIVISORI DI FLUSSO AD INGRANAGGI ESTERNI GR.2


Dove è necessario equalizzare o dividere il flusso, Petrone propone i suoi divisori di flusso per trasmettere potenza con soluzioni tecnicamente razionali ed economicamente interessanti. Sono modulari e disponibili con valvola di rifasamento e/o anti cavitazione.

Per alcune applicazioni speciali, Petrone, può fornire il divisore di flusso con elementi dimensionali differenti per gestire portate anche molto diverse fra loro. La cilindrata dei divisori di flusso varia fra 4 cm3/giro e 26 cm3/giro e le pressioni massime raggiungono i 300 bar.

CARATTERISTICHE

Questi componenti possono essere impiegati come equalizzatori di flusso, divisori di flusso e intensificatori di pressione.

E’ possibile unire in serie più divisori di flusso per semplificare la costruzione di un impianto

Per ottenere un’ottimizzazione dei circuiti idraulici in termini di semplificazione e leggerezza dell’impianto, Petrone ha corredato i divisori di valvole di rifasamento e di anti-cavitazione.

Tali componenti consistono in due o più sezioni collegate internamente con un albero, consentendo un costante rapporto fra le portate circolanti all’interno di ogni elemento e proporzionali alle cilindrate.

I divisori di flusso sono componenti a funzionamento teorico non dissipativo. Infatti, se all’uscita di una sezione, la pressione risulta più bassa di quella in entrata, la sezione si comporta come un motore e preleva energia dal fluido.

L’energia, cosi prelevata, non viene dissipata in calore, ma, tramite l’albero comune, viene utilizzata in altre sezioni, funzionanti come pompe, in cui la pressione di uscita è superiore a quella di entrata.